Scopriamo come aumentare la visibilità e migliorare il posizionamento del tuo brand nella mente del potenziale cliente tramite la pubblicazione di un tuo libro.
In quanti momenti della tua vita professionale avresti voluto scrivere un libro dedicato alla tua attività o ad un argomento di settore, ma non hai avuto il coraggio di iniziare?
Probabilmente in diverse occasioni ma, tutte le volte che hai deciso di provare, molteplici fattori ti hanno fermato: il tempo necessario per redigere il testo, la ricerca dell’editore, le forme di promozione e innumerevoli altri ostacoli che non pensavi neppure di dovere affrontare.
Ad oggi, anche il mondo del publishing è cambiato e pubblicare un libro da soli non è mai stato così semplice. In aiuto sono arrivati i colossi dell’e-commerce ed Amazon in particolare. Mentre in precedenza esistevano alcuni servizi che permettevano la stampa del testo o poco di più, e tutti gli autori speravano in un editore interessato, adesso il self publishing è diventato uno dei principali sistemi per dare vita alla propria opera.
Gli ultimi anni di crisi sanitaria da Covid19 hanno dato infine la spinta decisiva al settore, attraverso l’uso ancora più marcato dei social media che rappresentano attualmente una delle maggiori fonti di visibilità per la promozione di un testo.
Ma vediamo quali sono i passaggi per portare a compimento questo lavoro e come un libro possa aumentare la considerazione e migliorare la percezione del consulente finanziario nella mente del potenziale cliente.
Gli Step principali in fase di redazione
Prima di passare al tema della pubblicazione vediamo quali sono i principali step che bisogna considerare in fase di elaborazione di un testo.
I passaggi fondamentali per dare vita ad un libro di successo:
- Analizzare le query nella rete e le domande che si pone il tuo mercato di riferimento
- Scegliere un argomento o topic interessante per la tua audience
- Immaginare una struttura del testo equilibrata nelle varie sezioni
- Cercare di inserire tutti gli elementi che ti sei prefissato in fase di sviluppo
- Scegliere un tone of voice con il quale comunicare al mercato
- Decidere il tipo di linguaggio da usare
La domanda che devi sempre porti prima di scrivere anche una sola riga dovrà essere: chi mi leggerà? Per l’argomento che voglio proporre esiste un audience disposto a leggere ed ascoltare la mia view? Una volta pubblicato e promosso, l’argomento sarà abbastanza interessante da attirare l’utente, in un mondo ricco di informazioni e disattento?
Se la risposta a tutte queste domande è affermativa, allora possiamo procedere al capitolo successivo dedicato al self-publishing con Amazon KDP.
Pubblicare con Amazon KDP (Kindle Direct Publishing)
Lanciare un libro con Amazon non è mai stato più facile. Attraverso il servizio KDP è possibile raggiungere milioni di utenti con il proprio libro, situazione impensabile fino a poco tempo fa. Questa soluzione, fornita dal colosso americano dell’e-commerce, permette di pubblicare un testo in circa 24-48 ore ed inserirlo nel Kindle Store a livello internazionale.
Avrai la possibilità di scegliere il prezzo di uscita, mantenere i diritti sulla tua opera e scegliere le diverse tipologie di formato offerto: cartaceo, e-book o entrambi.
Il servizio fornito da Amazon KDP è gratuito. Ti sarà proposto tra il 60% e il 70% delle royalty sulle vendite effettive in diversi Paesi, tra cui l’Italia, a seconda di diversi fattori (controlla nella sezione dedicata del sito di Amazon KDP le royalty aggiornate).
Come iniziare? Procedi con la registrazione sul portale e segui le indicazioni. Dovrai aprire un account personale e iniziare a compilare tutti i passaggi richiesti prima della pubblicazione, dalla descrizione destinata alla scheda tecnica del libro, fino all’attribuzione di un codice ISBN. Dovrai scegliere una politica di prezzo, il formato ed infine caricare le varie risorse (copertina, corpo del testo, opzioni di stampa etc…)
Amazon offre anche un servizio di marketing e advertising. Puoi quindi ottenere della pubblicità per la tua opera e raggiungere nuovi potenziali clienti. Gli annunci sono personalizzati, ma dovrai possedere un account di Amazon Advertising per avviare la promozione.
Esiste anche una tipologia di comunicazione più estesa che ti permetterà di arrivare a librerie e rivenditori online, grazie all’ingresso del tuo titolo nel catalogo dei grandi distributori dai quali le librerie prendono i testi da ordinare ed esporre.
Il mondo del self publishing e di Amazon KDP è particolarmente interessante. Nel sito sono riportate tutte le informazioni per approfondire l’argomento e si possono trovare le risposte a diversi dubbi o quesiti.
Un consulente finanziario che ha un libro nel cassetto, oppure ha intenzione di scrivere un testo, dovrebbe considerare i benefici che la pubblicazione di una propria opera può portare alla sua immagine, la visibilità che può fornirgli e l’autorevolezza e credibilità che può aggiungere alla sua professione.
Se non hai tempo da dedicare alla creazione di un tuo saggio, puoi decidere di affidare a terzi questo lavoro e risparmiare il tuo tempo. Puoi cercare dei ghostwriter che eseguano il lavoro al tuo posto e secondo le tue indicazioni.
Se sei interessato all’argomento contattaci e ti forniremo alcuni dettagli su questo servizio che offriamo direttamente ai consulenti che vogliono migliorare i propri risultati.
Risposte