DEM è l’acronimo di Direct Email Marketing e comprende le strategie utilizzate, per creare e distribuire comunicazioni via email. L’obiettivo è quello di rafforzare la relazione tra brand e clienti o potenziali clienti, inviando informazioni o aggiornamenti di natura promozionale. Il vantaggio principale di una strategia di DEM è l’alto tasso di conversione, perché il messaggio viene inviato esclusivamente a un target specifico, e ha un costo inferiore rispetto ad altre forme di promozione.

Grazie alla DEM è possibile fidelizzare i clienti, fare lead generation (acquisire nuovi contatti), e nutrire gli utenti presenti nel database con contenuti informativi, ad esempio inviando una email ogni volta che crei un articolo sul tuo blog. I risultati possono essere monitorati attraverso gli strumenti di analisi delle campagne, e la possibilità di personalizzare e segmentare il target, ti permette di inviare messaggi mirati a un target specifico.

Consigli per una strategia di Direct Email Marketing.

Una buona strategia di DEM deve essere impostata tenendo conto degli interessi e dei bisogni del target. Nell’email spiega il perché del contatto e cosa offri per aiutarli a risolvere un loro problema, o soddisfare un bisogno. Secondo il Database Marketing Institute, l’ideale è inviare due messaggi di posta elettronica al mese, per ottenere una maggiore apertura da parte dei tuoi contatti.

Sii breve e utilizza al massimo cinque frasi.

Se si tratta di un potenziale cliente non cercare di convincerlo con una sola email. Può anche essere che si affiderà subito a te, ma fare dei piccoli passi ti permetterà di convertire più potenziali clienti in clienti.

Suscita curiosità con l’oggetto dell’email.

L’oggetto dell’email deve contenere poche parole e deve suscitare la curiosità dei lettori. L’oggetto deve anche fare in modo che l’email non finisca nello spam. Ad esempio evita di usare il maiuscolo e i segni esclamativi.

Un fattore da tenere in considerazione è che la maggior parte visualizzano le email da smartphone. Questo comporta una riduzione dei caratteri visualizzati nell’oggetto. Una buona prassi è quella di utilizzare 30 caratteri circa, e concentrare il focus dell’email in questo spazio.

Cura il contenuto dell’email.

Una email o una newsletter ideata correttamente, sia a livello di contenuto che di struttura, può incentivare gli utenti a condividere il contenuto o a commentarlo, e a tornare sul tuo sito anche senza il tuo invito. Ti aiuta a mantenere una relazione attiva e bidirezionale con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Dai sempre dei contenuti di valori basati sugli interessi del tuo target di riferimento, senza forzarli a compiere una determinata azione, ma creando le giuste condizioni affinché lo facciano di loro spontanea volontà.

Se in un determinato periodo offri un prodotto a un prezzo speciale, o una consulenza gratuita, puoi inviare una email promozionale per informare i tuoi contatti di questa offerta. Se hai un blog puoi creare un contenuto mirato, per attirare una certa categoria di persone, e inviargli una email personalizzata per invitarli a leggere l’articolo.

Cura la tua firma.

Rendi il più semplice possibile entrare in contatto con te includendo i collegamenti al tuo sito web, ai profili social, il tuo indirizzo postale e numero di telefono. Dai tutte le informazioni di contatto nella tua firma.

Personalizza la tua email.

Grazie ai tools presenti sul mercato come Mail Poet, Mailchimp, Sendinblue e GetResponse, è possibile utilizzare un campo dinamico, che permette di intestare l’email inserendo il nome del ricevente, o semplicemente differenziando le comunicazioni in base al genere o altre variabili sociodemografiche.

Questo aspetto è molto importante e da non sottovalutare, perché ti permette di creare un messaggio personalizzato, e instaurare così una relazione più profonda con i tuoi clienti e potenziali clienti.

Crea un modulo di contatto sul tuo sito o blog.

Se hai un sito web o un blog, puoi inserire al suo interno un modulo di registrazione contatti, magari dando in cambio un contenuto gratuito sempre relativo ai servizi di consulenza finanziaria. Creare un form ti permette di acquisire nuovi contatti da aggiungere al tuo portfolio clienti, e a cui potrai poi inviare delle email informative o promozionali.

Incrementa il traffico verso il tuo sito o blog.

Una buona campagna di Email Marketing impatta indirettamente anche sulla SEO. Grazie alle email infatti, puoi coinvolgere il tuo pubblico e indirizzarli verso i contenuti che hai pubblicato sul tuo blog, ma anche indirizzarli verso il tuo sito web, aumentando così il traffico organico.

Google utilizza diverse metriche per misurare il valore di una pagina web. Il traffico e il coinvolgimento del pubblico (tempo di permanenza sulla pagina) sono tra questi. Questi fattori possono influenzare positivamente sul tuo posizionamento.

Misura i risultati delle tue campagne, per capire il comportamento degli utenti, le loro interazioni, e quali email hanno un tasso di apertura maggiore. Monitorare i risultati ti permette di ottimizzare la tua strategia di Direct Email Marketing.

Il nostro team è sempre a disposizione per darti dei consigli su come impostare una strategia di Email Marketing, e su come creare un messaggio mirato ed efficace, in base ai servizi che offri e agli obiettivi che vuoi raggiungere.