Google Ads è uno strumento messo a disposizione da Google, attraverso cui puoi creare delle campagne pubblicitarie per sponsorizzare la tua attività di Consulente Finanziario. Grazie a Google Ads puoi creare annunci online per raggiungere gli utenti, nel momento esatto in cui manifestano interesse per i prodotti e i servizi che offri.
Quando crei un annuncio infatti devi selezionare le parole chiave o keywords, in base alle query che utilizza il tuo target di riferimento, per fare in modo che venga visualizzato il tuo annuncio. Le keywords devono corrispondere il più possibile con l’intento di ricerca degli utenti.
Gli annunci vengono visualizzati all’inizio della pagina dei risultati di Google, prima dei risultati organici (non a pagamento) e prima della sezione Google My Business. Ciò significa che hanno una maggiore visibilità rispetto agli altri risultati.
Con Google Ads, oltre a vendere prodotti o servizi, puoi creare anche awareness e incrementare il traffico verso il tuo sito web. Il passaparola è ancora un metodo molto utilizzato per trovare nuovi clienti, ma con gli strumenti messi a disposizione dal Marketing Digitale, puoi ampliare il tuo portfolio clienti con facilità. La maggior parte delle persone infatti si serve di Internet e dei motori di ricerca, per cercare informazioni sui professionisti come i consulenti finanziari.
Creare degli annunci con Google Ads ti permette di intercettare le richieste di informazioni degli utenti, interessati ai tuoi servizi e prodotti.
Gli elementi di un annuncio Google Ads.
Un annuncio Google Ads è composto da tre titoli, un URL di destinazione pagina (quella del tuo sito web o blog) e tre descrizioni. Google mette a disposizione 30 caratteri per ogni titolo e 90 caratteri per ogni descrizione. All’interno della descrizione devi evidenziare i punti di forza del tuo prodotto o servizio e inserire una CTA (call to action), cioè un invito all’azione, ad esempio “contattami” o “compila il form”. Puoi prendere ispirazione dall’esempio che vedi sotto.
Quando scrivi il testo tieni presente che l’organizzazione dei componenti del tuo annuncio, cambia a seconda del dispositivo sui cui vengono visualizzati. Google da una serie di suggerimenti per scrivere un annuncio efficace:
- Includi le tue parole chiave
- Usa un linguaggio specifico che corrisponde al modo in cui parla il tuo pubblico di riferimento
- Includi una chiamata all’azione chiara e diretta
- Dai alle persone risposte ai loro problemi piuttosto che porre domande
Crea la migliore esperienza:
- Includi tutte le estensioni dell’annuncio utili per il tuo business (Google ne raccomanda almeno tre)
- Pensa a come ottimizzare il tuo annuncio per i vari dispositivi, e crea campagne pubblicitarie separate se necessario
- Inserisci la tua pagina di destinazione nell’annuncio (il tuo sito web o la pagina di Google My Business)
Google utilizza un punteggio di qualità per decidere quale annuncio visualizzare. Il punteggio di qualità è un algoritmo che assegna un punteggio a ciascuno dei tuoi annunci, in base al concetto di rilevanza. Questo significa che Google valuta quanto la parola chiave che hai scelto, sia pertinente col il tuo annuncio e con il contenuto della tua pagina di destinazione. Le parole chiave da associare all’annuncio dovrai sceglierle tu nel momento in cui lo crei.
Il punteggio di qualità è su una scala da 1 a 10, dove 1 è il punteggio più basso e 10 il più alto. Questo significa che se il tuo concorrente fa un’offerta su una parola chiave a 5 euro e ha un punteggio di qualità 4, e tu fai un’offerta su quella stessa parola chiave a soli 3 euro, ma hai un punteggio di qualità 7, Google potrebbe darti la prima posizione per il prezzo dell’offerta, perché il tuo annuncio è più rilevante.
Per Google ha più senso visualizzare il tuo annuncio, perché la sua maggiore pertinenza rende più probabile che gli utenti clicchino su di esso. Il punteggio di qualità può anche aiutarti a capire quali parole chiave sono più efficaci, dal punto di vista dei costi. In questo modo Google, oltre che garantire agli utenti un’esperienza ottimale, tiene sotto controllo anche gli inserzionisti.
Dopo la scelta delle parole chiave, Google Ads ti chiede anche di inserire anche la zona in cui vuoi che venga visualizzato l’annuncio, e il budget che vuoi investire giornalmente.
Se vuoi creare una buona campagna pubblicitaria devi ottimizzare le parole chiave, il tuo annuncio e l’esperienza della tua pagina di destinazione (sito ottimizzato per i dispositivi mobili e velocità del sito). Il modo in cui organizzerai la tua campagna avrà un forte impatto sul rendimento dei tuoi annunci. Con lo strumento di Google Ads puoi scegliere tra due possibilità:
- creare gruppi di annunci
- creare delle campagne
Un gruppo di annunci sono un insieme di uno o più annunci, che condividono lo stesso tema. Una campagna è invece un insieme di gruppi di annunci correlati, spesso utilizzati per organizzare le categorie di prodotti o servizi offerti. Per la tua professione di consulente finanziario, puoi semplicemente creare un annuncio per sponsorizzare il sito del tuo brand, ma anche creare uno o più annunci, ognuno dedicato a un servizio specifico che offri.
Grazie alle campagne di Google Ads puoi incrementare notevolmente il tuo business. Quando scrivi il testo dei tuoi annunci, utilizza un linguaggio semplice e non troppo tecnico, perché potrebbe non essere compreso dal tuo target di riferimento. Concentrati sui problemi e sui bisogni dei tuoi potenziali clienti, e metti da parte l’autoreferenziabilità. Google Ads è uno strumento intuitivo, ma per chi non lo ha mai utilizzato può risultare complicato all’inizio.
Il nostro team è a disposizione per aiutarti nell’apprendimento di questo strumento, e darti la possibilità di ampliare il tuo portfolio clienti. Prenota una call cliccando sull’immagine che vedi sotto.
Risposte